La posa dei pavimenti in laminato è molto semplice da effettuare e la si può fare anche su pavimenti preesistenti. Dopo la fine del lavoro la superficie è subito pronta all’uso. Se si ha una buona manualità, è possibile anche procedere da soli seguendo le raccomandazioni fornite dal produttore per la finitura scelta.
La posa flottante del rivestimenti in laminato
La posa del rivestimento in laminato avviene con la cosiddetta tecnica flottante, cioè incastrando i singoli listelli fra loro con una combinazione maschio-femmina: questo tipo di posa consente di poter fissare il laminato anche su pavimento preesistente, senza dover smantellare prima il vecchio rivestimento.
Prima di posare il laminato si stende sul pavimento uno strato isolante, in generale un materassino di polietilene o altro materiale analogo, allo scopo di insonorizzare il pavimento e di attenuare eventuali irregolarità del fondo originale.
Durante la posa bisogna ricordare di lasciare tra il pavimento in laminato e il muro un gioco di circa un centimetro in quanto il laminato è soggetto a dilatazione in caso di variazioni di temperatura ed umidità . Questo spazio verrà poi nascosto con la posa del battiscopa.
Il laminato è di solito compatibile con il riscaldamento a pavimento.
Se un elemento del rivestimento si danneggia, può essere facilmente sostituito.