Il VETROMATTONE (detto anche VETROCEMENTO) è la soluzione ideale per sfruttare la luce solare per illuminare ambienti interni e esterni, ma anche per organizzare gli spazi senza chiuderli, dando loro un tocco di originalità ed eleganza.
COSA E’ IL VETROCEMENTO
Il vetromattone è un mattone creato pressando due strati di vetri tra loro che formano una camera d’aria pressurizzata che garantisce alta coibentazione termica e fono assorbenza. Altre fondamentali caratteristiche che hanno contribuito al successo di questo materiale sono l’impermeabilità e la grandissima resistenza agli urti.
Inventato nei primi anni del ‘900, il vetrocemento ha progressivamente abbandonato la sua natura di materiale ‘povero’ e usato principalmente per edifici industriali ed è diventato un materiale altamente decorativo, anche grazie al lancio sul mercato di vetromattoni dalle finiture diverse per luminosità e colore.
A COSA SERVE IL VETROCEMENTO E DOVE UTILIZZARLO
Il vetrocemento è utilizzabile sia in interni che per esterni ed è perfetto per abitazioni con problemi di insonorizzazione e in zone con forti escursioni termiche.
I mattoni in vetro sono la soluzione ideale per pareti divisorie in salotti o uffici, per separare la cucina dal living, per realizzare zone doccia nei bagni, per pareti che danno su giardini o spazi aperti, e per valorizzare ed illuminare ambienti ciechi.
Nonostante sia apprezzato soprattutto per le sue qualità estetiche va ricordato che una parete in vetrocemento è considerata opera muraria a tutti gli effetti, anche legali.
I vetromattoni di ultima generazione, differenti per trasparenza e colorazione, coniugano le esigenze di luminosità e organizzazione degli spazi con la creatività e il gusto per l’eleganza.
COME SI PRESENTA IL VETROCEMENTO
I mattoni in vetro si differenziano per le caratteristiche del vetro utilizzato in termini di trasparenza, disegno e colore:
- TRASPARENTE: il vetro è completamente trasparente, la luce passa in maniera consistente
- SATINATO: il vetro è opaco, la luce viene attenuata
- LISCIO: la superficie del vetro è liscia, la parete in vetrocemento che si ottiene ha un ‘disegno’ uniforme
- ONDULATO: la superficie del vetro ha una ondulazione, la parete in vetrocemento che si ottiene ha un ‘disegno’ ondulato
- COLORATO: il vetro può avere una colorazione